In ottemperanza alle misure di contenimento adottate dal governo in presenza di rischi di contagio del Covid19, la Compagnia, tenendo conto di quanto Disposto dal Governo
Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del covid – 19 nel settore del trasporto passeggeri – fase 2 – maggio 2020;
ha messo in campo una serie di misure e procedure per la tutela della salute dei lavoratori a bordo e dei passeggeri trasportati; queste si esplicano in una serie di azioni dedicate e con la fornitura di materiale ed attrezzature DPI da distribuire a bordo delle Unità Sociali.
Le misure preventive e protettive per contrastare il diffondersi dell'infezione Covid19 devono seguire gli speciali provvedimenti adottati dalle istituzioni competenti in conformità all’evoluzione dello scenario epidemiologico.
Per questo per la sanificazione delle nostre navi, si utilizzeranno nuovi atomizzatori professionali: la pistola portatile elettrostatica Cordless professionale e lo spray elettrostatico a zaino. Il disinfettante caricato è idoneo nella pulizia di mobili, maniglie, porte, attrezzature e superfici negli ambienti pubblici e collettività in genere.
Procedure di ingresso-transito-uscita mediante tempistiche predefinite
Limitazione dei contatti con fornitori terzi. Il personale preposto all’accettazione e/o stoccaggio delle merci è tenuto ad indossare mascherina e guanti monouso rispettando la distanza di sicurezza di minimo due metri. (cambusiere per consegna viveri e personale di camera per consegna\ritiro biancheria). Le Aziende terze in base alle Loro procedure Aziendali, dichiarano di effettuare, prima dell’inizio turno lavorativo del Loro personale, misurazione temperatura e fornitura di mascherina e guanti monouso, tute monouso, camici ed occhiali protettivi; inoltre hanno provveduto ad assumere ed adottare tutte le misure di prevenzione previste sia per gli operatori esterni che per le lavorazioni all’interno delle Aziende. Le Lavanderie, in particolare, hanno adottato cicli di lavaggio della biancheria nel pieno rispetto delle norme tecniche volte a garantire un alto livello di igienizzazione e conseguente eliminazione della contaminazione con l’utilizzo di prodotti detergenti e disinfettanti certificati di alta performance con attività battericida, virucide e fungicide che, durante il processo di lavaggio, garantiscono la perfetta igienizzazione della biancheria; fanno seguito trattamento termico con temperature tra 180 ° e 200° C e Controllo della Biocontaminazione in ogni fase del processo di lavaggio. Cicli che riguardano tutte le fasi della lavorazione: dalla raccolta degli articoli sporchi fino alla consegna dei capi.