Sardegna verso l'Unesco è un’associazione senza scopo di lucro con l’obiettivo principale di ottenere dall’Organizzazione delle Nazioni Unite il riconoscimento della civiltà nuragica come patrimonio dell’Unesco, attraverso la diffusione di idee che aiutino a risolvere i problemi della Sardegna e la realizzazione di progetti.
Sardegna verso l'Unesco vuole tentare di sfruttare in modo intelligente e pianificato le potenzialità della civiltà nuragica che attualmente sono una risorsa poco utilizzata. Questo porterebbe anche al raggiungimento della destagionalizzazione turistica, un altro importante traguardo per l’isola sarda che incrementerebbe i visitatori durante tutto l’anno, generando un aumento del PIL turistico.
Non si conosce esattamente la grandezza di questo patrimonio culturale composto da villaggi, pozzi sacri, tombe dei giganti, ma possiamo citare alcune di queste meraviglie storiche, che hanno un potenziale enorme di attrattività.
Il nuraghe Arrubiu di Orroli è il più grande e imponente nuraghe finora scoperto in Sardegna e prende il nome dai licheni rossi che lo ricoprono, “arrubiu” significa infatti rosso. Il monumento è detto anche Gigante Rosso per le sue dimensioni ricomprendo un’area di circa un ettaro.
Il nuraghe Scerì situato a Ilbono, è un complesso archeologico che comprende un villaggio e due tombe ipogeiche. E’ localizzato su un torrione granitico parzialmente circondato dal fiume Tèscere, da dove si gode un bellissimo panorama delle coste dell’Ogliastra
In qualsiasi stagione dell'anno il parco cagliaritano di Monte Claro offre la possibilità di godere di piacevoli passeggiate. E’ l’isola verde di Cagliari. Al suo interno troviamo un pozzo sacro, una tipologia monumentale caratteristica della Civiltà Nuragica.
Il passato potrebbe portare ad un grande futuro. Questa è una nuova occasione di crescita e di sviluppo per la Sardegna!
Investire sui nuraghi è una delle più proficue linee strategiche per rafforzare l’attrattività turistica della Sardegna.
Moby e Tirrenia hanno deciso di sostenere Sardegna verso l’ Unesco con una campagna di comunicazione sui canali social e con manifesti e depliant da esporre sulle navi oltre che con un video emozionale.
Valorizziamo insieme la Sardegna e sosteniamo "La Sardegna verso l'Unesco".
Foto principale credits @maurizio cossu.