In molti lo sanno: ci sono pochi posti al pari della Toscana per quanto riguarda fascino e bellezza. E non soltanto per quanto riguarda le città e l’enogastronomia, anche le spiagge, infatti, non hanno nulla da invidiare alle mete marittime più famose italiane.
Ma veniamo ora al dunque: quali sono le spiagge e i posti più consigliati in questa splendida regione italiana? Per quanto riguarda le spiagge più belle, ecco le nostre tre preferite:
Iniziamo il nostro articolo sulle spiagge più belle della Toscana da una meraviglia dell’Argentario: Cala del Gesso. Questo paradiso nascosto, caratterizzato da un mare smeraldo macchiato di blu, da una caletta dorata di ciottoli e dall’isoletta dirimpettaia di Argentarola ti farà innamorare al primo sguardo. La sua bellezza ti convincerà a raggiungerla via terra attraverso un percorso a piedi nella natura, sempre se non hai a disposizione un’imbarcazione per raggiungerla via mare. La spiaggia di piccoli ciottoli è completamente selvaggia quindi non dimenticate scorte di acqua, cibo e un ombrellone!
Il momento migliore per godere di una vista spettacolare sul mare all’Isola d’Elba è quando soffia lo Scirocco su una delle spiagge più belle dell’isola, la Spiaggia di Sansone, rendendola ancora più incredibile, con il fondale bianco che si accende di luce propria sotto acque calme e trasparenti. Acque adatte agli amanti dello snorkeling che qui possono trovare grotte, anfratti e pesci rari, per non parlare dei tuffatori che troveranno grandiose rocce da usare come trampolino. Candide scogliere, tipiche della costa di Portoferraio, proteggono questo piccolo paradiso di sabbia dorata, adatto a un turismo che non ha paura di affrontare percorsi a piedi nella natura.
Per conoscere quello che l’Isola d’Elba ha da offrirti, ti consigliamo di leggere questa nostra ricca risorsa sulle spiagge più belle dell’isola.
Dalle aspre alture dell’Isola d’Elba approdiamo su quel triangolino di terra piatta chiamato Isola di Pianosa. Quest’altra meraviglia dell’Arcipelago Toscano è un’isola disabitata dal 1998, famosa per il suo storico carcere, per la sua area marina protetta e per una spiaggia, l’unica dove è consentita la sosta e quindi il bagno, che vi farà letteralmente impazzire. La spiaggia in questione è la paradisiaca Cala Giovanna, che vi aspetta con un mare più azzurro del cielo e con una morbida spiaggia bianca dove è possibile scorgere i resti di una villa romana.
In Toscana ci sono molte spiagge amate dai giovani: sia perché immerse nella natura e piene di cose da esplorare, sia perché ricche di movida e di tanto divertimento. Vediamone insieme alcune.
Cala Violina si trova nel comune di Scarlino e fa parte del Golfo di Follonica. Si tratta di una delle spiagge più belle della Toscana perché l’acqua è cristallina e il paesaggio è immerso nella natura. Per raggiungerla è necessario fare un cammino nel bosco e per questo consigliamo di portare con sé un paio di scarpe comode per camminare. Il nome di questa caletta deriva dal particolare suono emesso dai piccoli granelli di quarzo, di cui è costituita, quando ci si cammina sopra e che ricordano per l’appunto quello dello strumento musicale. Questo angolo di paradiso maremmano lascia sempre senza fiato e ti regalerà una giornata dal fascino tropicale.
Spostandovi un po’ più a nord rispetto alla Maremma, ti troverai nella famosa Versilia. Qui le spiagge non mancano e sono soprattutto ampie e sabbiose, piene di aree attrezzate per tutte le età e di bar, chioschi che alimentano la movida notturna.
Tra le località di mare Toscana più famose della Versilia troviamo Viareggio, Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta, Lido Camaiore e Torre del Lago.
La Versilia è come un enorme luna park marino. Lungo le spiagge toscana della Versilia è possibile trovare qualsiasi tipo di intrattenimento e nei mesi di luglio ed agosto tutta l’area è davvero molto affollata.
E che dire delle famiglie e di chi viaggia con bambini piccoli? La Toscana offre spiagge ideali per tutta la famiglia: da un lato ci sono le lunghe spiagge sabbiose, servite spesso da tante strutture attrezzate con servizi per famiglie, con pineta alle spalle. È così ad esempio tutta la prima parte di costa maremmana, subito a Sud di Piombino, e la situazione diventa più selvaggia man mano che si scende lungo la costa. Ecco qualche spiaggia da provare se si viaggia con i bambini:
L’avevamo citata tra le spiagge della Versilia più rinomate; Forte dei Marmi è una delle zone più trendy della Toscana, che vanta stabilimenti dotati di incredibile comfort, ampi spazi tra gli ombrelloni e un mare calmo e limpido dove tuffarsi senza pensieri. La gamma di servizi che i lidi propongono va dalle piscine ai miniclub, dai parchi gioco al noleggio di attrezzatura per praticare sport acquatici di ogni tipo.
Molto frequentata da tutti i Toscani e piena di bellissimi camping attrezzati che offrono animazione ed esperienze pensate su misura per le famiglie con bambini. In questa zona, tuttavia, i fondali sono più profondi rispetto ad alcune zone della già citata Versilia; pertanto, è più sicuro far giocare i bambini a riva.
Scendendo più a Sud si trova la Maremma più conosciuta, quella fatta di tanta vegetazione e spiagge più selvagge (per quanto attrezzate e molto adatte alle famiglie): il punto più conosciuto di questa zona è di certo Grosseto e tutta l’area che la circonda. Anche qui troviamo tantissimi campeggi in posizioni meravigliose, immersi nella frescura delle pinete con accesso diretto al bellissimo mare.
In questa parte di costa tirrena ci sono tantissime località affacciate sul mare con numerose spiagge libere per cui c'è sempre la possibilità di andare al mare spendendo poco. Per fare una vacanza low-cost, suggeriamo le mete seguenti:
Chi vuole andare in vacanza con il prorio cane in Toscana, scoprirà delle mete ideali per tutte le stagioni dell'anno. Le colline e le pianure verdeggianti nascondono luoghi di alto interesse, dove viaggiare tra cultura e natura con il proprio animale, specie nelle zone del Chianti, del senese, della Val d'Orcia e della Maremma. Il meraviglioso mare dell'arcipelago toscano (all'Isola d'Elba e all'Isola del Giglio), ma anche della Maremma e della Versilia, presenta spiagge dove sono presenti strutture pet-friendly e spiagge accessibili ai cani.
Insomma, la Toscana, con i suoi chilometri di spiagge, è davvero una regione che va a poco a poco scoperta. Ti consigliamo di esplorarla tutta, dalla Versilia alla Maremma, passando per le sue isole come l’Elba, piene di spiagge e tante attività da fare durante tutto il corso dell’anno e che puoi raggiungere facilmente con i traghetti Moby.