Come si suol dire, la stagione migliore per andare in vacanza è col primo treno in partenza. In Italia c'è sempre un buon momento per mettersi in viaggio e visitare uno dei suoi angoli meravigliosi, anche in inverno, anzi, specialmente in inverno, quando partire vuole dire prendersi una pausa dalla routine e dallo stress quotidiano. Ecco, quindi, alcune idee e consigli per mete e attività da fare nella stagione invernale. In particolare, vogliamo soffermarci su mete non classiche e solitamente inflazionate d’estate, che però hanno un fascino tutto particolare anche nei freddi mesi invernali.
Tra mare, vigneti, città storiche, siti archeologici e riserve naturali: tantissimi differenti itinerari per vivere un indimenticabile tour della Sicilia, dalle coste sabbiose ai teatri greci e le città barocche della Sicilia Orientale, alle maestose cattedrali normanne della Sicilia Occidentale, terra ricca di tradizioni, miti e leggende. La Sicilia è una regione italiana che vi accoglierà con temperature miti anche durante i mesi invernali e che riuscirà a rubarvi il cuore.
Passare l’inverno in un’isola è sempre qualcosa di epico. Al di là del fascino della Sardegna fuori stagione qui è proprio l’inverno che assume centinaia di sfumature diverse. Si va dai 20 gradi di Cagliari anche a dicembre inoltrato dove si festeggia il Natale in spiaggia magari mangiando pesce al Poetto, riscaldati dal sole a prendere il caffé o a fare l’aperitivo ad Alghero o nella Costa Smeralda ormai vuota baciati dal caldo tepore del sole d’inverno. Alle temperature sotto lo zero del centro Sardegna, alla neve che imbianca il Gennargentu agli altipiani, all’autunno lungo e mite che colora boschi e foreste in Marmilla e nel Sulcis. Un inverno di fuochi nelle piazze e nei caminetti, ma anche di eventi e spettacoli all’aria aperta, nei grandi veglioni di Capodanno e non solo.
L’Elba è il luogo ideale per una stupenda vacanza tutto l’anno: dai piaceri della buona cucina e dell’ottimo vino, fino alla visita dei piccoli borghi ricchi di cultura e tradizioni e al suggestivo ambiente naturale, l’isola regala momenti indimenticabili.
I piccoli paesi dell’isola, ognuno caratterizzato da tradizioni, usanze e costumi a volte anche molto diversi, meritano certamente di essere visitati. Sono piccoli gioielli incastonati sulle colline o affacciati sul mare, da scoprire “perdendosi” tra i loro stretti vicoli e le piazze ornate da piante e fiori.
Quando si dice inverno, quasi inevitabilmente, la mente corre alla neve e agli sci. In inverno, i posti migliori dove sciare in Corsica sono tre:
Le tre località sciistiche sono facilmente raggiungibili in auto. E qui troverai tutto quello che occorre per una piacevole settimana bianca: piste di varia difficoltà e lunghezza, alberghi, skilift, bar, agriturismi. Se non vuoi portare i tuoi sci o sei ancora alle prime armi, in queste tre località è possibile noleggiare l’attrezzatura necessaria e non mancano istruttori qualificati.
Visitare la Liguria in inverno è un’ottima scelta: certo, non potrai goderti le belle spiagge disseminate un po’ ovunque in giro per la regione come in estate, ma potrai scoprire alcuni dei borghi e delle località liguri nel più assoluto silenzio, scovare colorati mercatini di Natale e caratteristici presepi e passeggiare nelle strade delle città per visitare interessanti musei e maestose chiese. Per esempio, il fascino dei minuscoli borghi di pescatori delle Cinque Terre ha fatto il giro del mondo, tant’è vero che ogni anno attirano migliaia di turisti, soprattutto in estate. In inverno invece, le troverai molto meno affollate e quindi potrai girarle con più calma, come se fossero tutte per te. Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore sapranno stregarti con la loro bellezza.
Il nostro Paese è ricco di splendide montagne e se dovete scegliere dove fare la settimana bianca, vi diciamo che non c’è che l’imbarazzo della scelta. Sono davvero tanti i posti dove andare a sciare in Italia, sia che viaggiate da soli, in coppia o con tutta la famiglia.
Quando si pensa alla vacanza sulla neve vengono subito in mente le Alpi e l’Appenino centrale, dove è possibile trovare impianti all’avanguardia per gli amanti degli sport invernali e piste perfette sia per gli sciatori esperti che per chi è alla sua prima vacanza in montagna in Italia d’inverno. Ecco alcune delle nostre mete preferite:
Sita ai piedi del Monte Bianco, Courmayeur vanta più di 100 km di piste nel comprensorio sciistico di Chécrouit-Val Veny, fra i più rinomati del paese. Con piste perfette per gli sciatori, esperti e non, per i praticanti di freeride o per gli appassionati dello sci di fondo, quest’ultimi non potranno perdersi una sciata a Planpincieux.
Canazei è situata in Val di Fassa ai piedi delle Dolomiti, qui troverete ottimo cibo della tradizione nei tanti ristoranti e alberghi, paesaggi suggestivi e un complesso sciistico immenso e meraviglioso: il Dolomiti Superski. Non a caso, infatti, Canazei è definita la “capitale” degli sport sulla neve ed una delle migliori località dove sciare in Italia.
Ma l’inverno non è solo sci; sulle Dolomiti sono tante le attività da fare anche in inverno: dalle ciaspolate, alle passeggiate fino alle tante malghe che si trovano in zona fino al più semplice sci di fondo, c’è sicuramente divertimento per tutti!
Mare ma non solo (e in questa risorsa te lo spieghiamo bene): l’isola è una meta indicata anche per tutti gli appassionati di sport invernali. Specialmente per chi vuole concedersi una vacanza con i propri sci al seguito. Basta soltanto sapere dove sciare in Sardegna. E la risposta a questa domanda è rappresentata dalle nevi del Gennargentu. È qui, infatti, che si trovano le quattro principali stazioni sciistiche della Sardegna.
Il monte Bruncu Spina si trova a Fonni ed è la stazione invernale più importante dell’intera Sardegna. La stazione sciistica è formata da tre piste più un fuoripista per un totale di tre chilometri. Inoltre, la stazione sciistica è dotata di due impianti di risalita, una manovia della lunghezza di duecento metri, uno skilift della portata di ottocento persone che arriva a 1820 metri di quota.
La preparazione della valigia con tutto l’occorrente per la tua vacanza è fondamentale e va fatta con metodo e anticipo, soprattutto se si tratta di viaggiare durante l’inverno.
Ecco qui una breve lista di cose che consideriamo essenziali in generale, con una piccola aggiunta delle cose importanti in inverno.
In più, per l’inverno aggiungiamo:
E che dire di chi ha bambini? Le vacanze invernali possono essere il momento perfetto per stare un po’ in famiglia e prendersi una pausa da scuola e lavoro. Ma dove andare?
Che ne pensi della Sicilia? Può essere il posto perfetto d’inverno con i bambini. Il clima più mite la rende più accessibile ma non necessariamente meno nevosa: ci sono tante passeggiate che si possono fare sull’Etna anche durante la stagione invernale e percorsi che anche i bambini possono apprezzare. Poi un giro per sagre e paesini e anche i più piccini rimarranno incantati!
Cosa ne pensi? Ti abbiamo dato abbastanza spunti per partire per una vacanza in inverno nel nostro bel paese? Con i traghetti di Moby non avrai pensieri: tante sono le rotte attive tutto l’anno e che ti possono dare la possibilità di portare dietro il tuo mezzo (auto o camper) per viaggiare più comodi e più tranquilli raggiungendo tutti i posti che si desidera visitare.